Il triennio 2016-2018 si prospetta come un periodo di forte crescita per il settore immobiliare. A dirlo è il rapporto di Yard, società di servizi e valutazioni immobiliari, realizzato in collaborazione con il Censis. L’investimento nel web marketing, dalla creazione di siti e blog alle campagne AdWords, diventa quindi un must per tutti gli operatori che vogliono cavalcare l’onda e trarre massimi profitti.
Annunci immobiliari: dal volantino a Internet
In principio era il volantino, quello che gli agenti immobiliari infilavano nella cassetta delle lettere. Tante proposte, dal monolocale alla villa con ampio giardino, in grado di rispondere alle più diverse esigenze. E per organizzare una visita open door, era prassi contattare telefonicamente l’agenzia per fissare un appuntamento. Da qui, talvolta, scaturiva un numero infinito di visite agli immobili – spesso poco interessanti – e telefonate ricorrenti, caratterizzate da informazioni scarse e fumose, con conseguente spreco di tempo e denaro.
Oggi la potenza di Internet ha ribaltato i punti di vista di cerca o vende casa. L’utente desidera vedere in anteprima l’immobile, ottenere informazioni complete circa le caratteristiche della struttura, dalla metratura dei terrazzi alla classe energetica. Di contro, per ottimizzare tempi e risorse, il real estate ricerca strategie a basso costo e alto rendimento, in grado di raggiungere soltanto chi è realmente interessato, aumentando in maniera esponenziale le possibilità di realizzare una vendita.
Ma quali sono oggi gli strumenti più adatti a decretare il successo di un’agenzia immobiliare?
In un mondo che passa attraverso Google per ottenere qualsiasi tipo di informazione, dagli orari ferroviari alle ricette di cucina, anche il settore immobiliare è chiamato ad allinearsi adottando opportune strategie di web marketing. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i primi passi per ottenere una buona visibilità e intercettare il cliente giusto al momento giusto.
Il tuo blog immobiliare: più visibilità e posizionamenti al top
Oggi non è più sufficiente avere un bel sito web. È necessario ottenere massima visibilità, raggiungendo le prime posizioni su Google. Come fare? Potresti cominciare dalla creazione di un blog. Ti aiuterà innanzitutto ad aumentare il traffico sul tuo sito, offrendo risposte alle domande più frequenti di chi cerca/vende casa, consigli, suggerimenti e utili approfondimenti. Ma non solo. Gli algoritmi di Google intercettano e valorizzano quei contenuti in grado di offrire risposte pertinenti ed esaustive alle query degli utenti: proponendo contenuti interessanti e soluzioni pratiche, migliorerà immediatamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
PPC e Google AdWords: la domanda incontra l’offerta in un clic
Per raggiungere chi sta realmente cercando una nuova casa, la pubblicità su Google può rappresentare la chiave del tuo successo. Keyword performanti, annunci mirati, opportunamente geolocalizzati, proposti solo a chi sta cercando quell’immobile in quell’area geografica. Ma questo è solo l’inizio. Grazie alle campagne video, potrai addirittura realizzare contenuti piacevoli e accattivanti, user friendly, in grado di attirare l’attenzione e moltiplicare i lead. Sfruttando poi le funzionalità di remarketing sarai in grado raggiungere quegli utenti che hanno già interagito con il tuo sito, proponendo annunci pertinenti e mantenendo viva la tua web presence.
Cosa stai aspettando?
Se vuoi entrare da protagonista nel mondo del web marketing immobiliare, contattaci subito e ti offriremo una consulenza personalizzata per ottimizzare il tuo sito, creare il tuo blog e realizzare campagne PPC in grado di centrare i tuoi obiettivi.
Hai già un account Google AdWords e vuoi migliorare le tue performance online? Ti affiancheremo nell’analisi dei tuoi obiettivi per ottimizzare le tue campagne e realizzarne di nuove, promuovendo efficacemente i tuoi immobili presso potenziali clienti.
Silvia N.