Verificare se responsive e ottimizzare sito per mobile!
La morsa sui siti non compatibili si stringe, meglio correre ai ripari. La novità in arrivo è una stangata per le pagine web che non si allineano ai tempi.Google ha quindi deciso di mettere a disposizione un sito per verificare che un sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili (vai al test di compatibilità).
Qualora il sito non si adattasse ai device portatili, vengono evidenziati i principali problemi di visualizzazione; se si segue il link PageSpeed Insights vengono evidenziate alcune soluzioni per migliorare il caricamento e l’esperienza utente.
In questo caso è fondamentale eliminare dalle impostazioni delle campagne il targeting per i dispositivi mobili. L’aggiustamento delle offerte deve escludere questi strumenti col meno 100%.
Le impostazioni di targeting e la creatività impostata possono pure attrare traffico qualificato, ma quando un utente mobile arriva su un sito poco fruibile lo abbandona subito. Questo si traduce in elevato bounce rate a fronte di buone statistiche in AdWords. Per esempio, questo è uno di quei casi in cui protremmo avere dei discreti CTR e parimenti la qualità delle campagne sarà scadente (leggi gli altri casi in cui il CTR si dimostra poco sincero nell’articolo ‘Il dominio del CTR AdWords…’).
Se non si tiene conto dell’adattibilità delle nostre pagine di destinazione al mezzo disperderemmo il budget in clic inutili e a quel punto le cinque dita della nostra mano ci servirebbero solo per dire ciao, ciao alle buone analytics, ciao alle conversioni, ciao ai nostri obbiettivi di performance.
Ciao a tutti.