La geolocalizzazione permette di ricevere risultati di ricerca e servizi web proficienti. Anche quando l’utente non inserisce la località nei termini di ricerca, possiamo raggiungerlo con i nostri annunci su scala globale, su scala locale, su scala estremamente locale (con il targeting per raggio chilometrico).

La flessibilità delle impostazioni all’interno del pannello AdWords sono numerose, ma in primis va impostata una tra le tre opzioni di targeting per località AdWords.

Per leggere in modo dettagliato quale sia la differenza tra queste tre opportunità rimandiamo al capitolo della guida ufficiale Opzioni avanzate di targeting per località, qui ci dedicheremo ad analizzare alcuni casi nel dettaglio e per farlo vi invito… all’estero.

Quale opzione scegliere per il targeting geografico

Sto elaborando una campagna per un’e-commerce di copricapi per imperatori e regine. Non si effettuano consegne oltre i confini del Regno Unito. A questo punto ho un’unica opportunità di scelta: non possono selezionare opzioni di targeting che tengono conto delle località per cui l’utente ha dimostrato interesse (per intenderci, quelle riportate come prima e terza nella scheda impostazioni, vedi figura in basso). Quindi sceglierò l’opzione Persone nella mia località target: solo chi è nel Regno Unito vedrà il mio annuncio digitando ad esempio ‘vendita cappello per regina’.

opzioni località adwords

Opzioni di targeting per località AdWords. Clicca per ingrandire

 

Uhm, ma nel Regno Unito ci vive e ci passa tanta gente cosmopolita! Il nostro focus adesso va proprio alle persone di passaggio che effettuano ricerche dello stesso tipo ma rivolte al loro paese:

un belga in un albergo di Londra sta cercando ‘vendita cappello per regina bruxelles’.

Il punto è: il belga vedrà il mio annuncio?

Sì lo vedrà, perché è all’interno della mia opzione di targeting anche se ha dimostrato interesse per un altro paese. Potrei inserire ‘bruxelles’ tra le kw inverse per bloccare la pubblicazione dell’annuncio ma sarebbe come asciugare il mare con un kleenex.

Le opzioni di località escluse

È a questo punto, quindi, che entrano in gioco le opzioni di targeting per le località escluse. Qui ne abbiamo due:

  1. Utenti che si trovano nella mia località esclusa, eseguono ricerche su di essa o mostrano interesse per tale località.
  2. Persone nella mia località esclusa.

Tra le due dovremmo scegliere la prima, ovvero eliminare dal targeting tutte quelle persone che mostrano interesse per tutte le località che non ci interessano, così oltre al Belgio escluderei tutti i paesi al di là dei miei confini.

Il gioco è fatto… ma ancora non del tutto.

Il sistema funziona bene se ho realmente escluso delle località, in questo modo sono davvero certo del risultato. Quindi, quando scelgo le mie località dovrei anche scegliere le esclusioni. E se volessi escludere tutto il resto del mondo? Di solito è proprio questa la norma, perciò non serve che un po’ di pazienza e selezionare a uno a uno tutti i paesi da escludere…

Tieni il kleenex! Ti servirà per il sudore…

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Targeting AdWords per località geolocalizzazione
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Quale targeting geografico scegliere? Vediamo come applicare a una campagna e-commerce per il Regno Unito il giusto targeting geografico AdWords per località e il giusto targeting di esclusione di località.
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