Alle prime esperienze nella realizzazione di campagne AdWords può succedere di incappare in pensieri del tipo “ma perché mai dovrei usare lo strumento parole chiave?”.
Un’altra domanda dannosa è “chi meglio di me può conoscere i termini che identificano il mio business?”. La risposta è che purtroppo non è di identità che parliamo qui. La rete decide cosa viene o non viene ricercato, se vogliamo essere presenti sui motori di ricerca è meglio tenerlo bene a mente.
Può succedere, quindi, che nell’impostazione di una nuova campagna il tool non venga nemmeno aperto, in questo modo si perdono una serie di informazioni preziose che è bene tenere in conto. Qui di seguito troverai degli spunti che ti faranno cambiare idea.
Per non perdere tempo con lo strumento per le kw di AdWords
- Quando si effettua un’interrogazione è inutile tener conto del tipo di corrispondenza della parola chiave, i volumi di ricerca non cambieranno. Utile impostare la corrispondenza, invece, quando si vogliono aggiungere le parole chiave a un piano; utile anche quando si vuole avere una previsione sui costi per clic.
- Prima di aggiungere parole chiave al proprio piano personalizzato fate attenzione di essere collegati con l’account su cui intendete lavorare. In questo modo sarà più pratico importare i gruppi di annunci creati nello strumento all’interno dell’account. In alternativa potrete usare il “copia appunti”.
- Qualora lo strumento per le parole chiave non tiri fuori nessuna correlata controllate: la lingua impostata e gli altri filtri sulla colonna di sinistra.
- Creare elenchi di kw di base che poi potrai utilizzare con il moltiplicatore di parole chiave.
Cosa prendere dallo strumento parole chiave?
- Non vale il buona la prima. Prendere per buoni i gruppi di annunci elaborati dal tool non è sempre una pratica saggia, meglio verificare all’interno dei gruppi di annunci che termini di ricerca ci siano.
- Farsi ispirare dalla divisione semantica elaborata dal tool e migliorarla.
- Scansiona i siti dei concorrenti per prendere validi spunti sulle kw da utilizzare.
Cosa scartare, facendone tesoro, dallo strumento parole chiave?
Tra i termini correlati ci saranno tante varianti della nostra kw per la quale non vorremo che si attivino i nostri annunci. Questi termini di ricerca vanno considerati come oro. Bisogna infatti inserirli assolutamente come kw inverse all’interno delle nostre campagne o gruppi di annunci. Nel tempo faranno la differenza nell’ottimizzazione delle nostre campagne.