Il display planner non aiuta a stabilire quanto costa una visualizzazione su YoutubePer scoprire il potenziale di visualizzazioni Youtube per un nostro annuncio sponsorizzato e avere una stima del CPV, bisogna entrare nel pannello AdWords e simulare la creazione di una campagna.

Stima dei costi di una campagna video su Youtube

procedura in #4 passaggi

#1 - Crea campagna video

1. Accedi al tuo account AdWords

2. Crea nuova campagna

3. Scegli campagna ‘Video’

4. Imposta un budget giornaliero

#2 - Imposta costo per visualizzazione

1. Carica la URL del video (guarda dove stiamo operando)

2. Scegli canale display YT o il pre-stream

3. Imposta costo per visualizzazione massimo

4. Imposta demografica del target o interessi

#3 - Coperura e costo annunci video

1. Ora puoi visualizzare la copertura giornaliera o settimanale (guarda un esempio)

2. E hai ottenuto la stima del CPV degli annunci video

3. Le stime possono variare con aggiustamenti di offerta o raffinamenti del target

#4 - Quotazione campagna video

1. Elabora stime per ogni soggetto video

2. Differenzia le stime anche per canale (pre-stream/display)

3. Valuta se aggiungere una campagna banner con Youtube come posizionamento per rafforzare la diffusione del tuo messaggio

Quando avviene l’addebbito dei costi di visualizzazione?

caratteristiche dei formati TrueView

Youtube per gli annunci video sponsorizzati propone due formati, entrambi appartengono alla famiglia TrueView:

  • formato In-stream
  • formato In-display

Il pagamento per la visualizzazione del video da parte di un utente funziona in modo differente per i due formati perché ognuno di essi sottende un canale di distribuzione e una modalità di fruizione diversa all’interno del portale YT e all’interno del circuito display di YT. La scelta del canale, quindi, deve essere subordinata alla strategia, e nel medio periodo i costi di visualizzazione Youtube per i due formati possono essere anche molto differenti.

Annunci video In-stream

Questo è il formato più famoso e quello che sicuramente assicura maggiore visibilità.

Dove compare?

1. L’annuncio video viene visualizzato prima del video selezionato dall’utente

2. L’annuncio può essere skippato dopo 5 secondi

3. L’annuncio viene pubblicato su Youtube e sui siti che ospitano video di Youtube

Quando paghi?

1. Paghi dopo 30 secondi di visualizzazione del video

2. Oppure quando finisce il video se dura meno di 30 secondi

3. Oppure quando l’utente interagisce col tuo annuncio

Annunci video In-display

Il formato In-display permette di promuovere il video su YT e ricevi solo i clic da parte di utenti interessati.

Dove compare?

1. L’annuncio viene visualizzato nei risultati di YT

2. Viene mostrato tra i video correlati o in overlay

3. Compare come video sponsorizzato di fianco ai video

4. Nei siti di coloro che ospitano video di YT

Quando paghi?

1. Col formato In-display, l’annuncio video non parte in automatico e non viene inglobato in un video come fosse uno spot. Richiede il clic da parte dell’utente.

2. Paghi quando l’untente clicca sul video.

 Quale formato TrueView scegliere?

vantaggi e svantaggi di ogni formato

Annunci video In-stream

Il formato video In-stream è quello che assicura più visibilità ed è indicato per campagne awareness che intendono raggiungere il proprio pubblico in modo diretto.

Questo formato è da prediligere quando si hanno brevi video, concisi, ben confezionati, subito coinvolgenti.

L’utente può skippare subito il video, quindi è fondamentale che subito venga accattivato dalle immagini.

L’annuncio In-stream rappresenta un posizionamento privilegiato in termini di visibilità ma non bisogna aspettarsi altrettanto in termini in % di video visualizzato e clic.

Annunci video In-display

I video In-display vengono selezionati volontariamente dagli utenti, se l’argomento è di suo interesse sarà disposto a visionare anche video con lunghezze medie superiori.

Qui, dunque, diventa fondamentale sfruttare al meglio le descrizioni dei video in modo che l’utente li trovi pertinente e in linea coi propri interessi.

Se utilizziamo bene i sistemi di targeting possiamo ottenere buoni livelli di ingaggio con CPV bassi e % di video visualizzato  elevati.

Preventivi Youtube

La stima delle visualizzazioni YouTube con un calcolo delle visualizzazioni potenziali ci permette di scrivere un preventivo AdWords circostanziato e con delle misure di grandezza da sottoporre al cliente. Non facciamo però l’errore di pensare che questi dati parlino da soli, per costruire valore con una campagna non bastano i numeri, occorre anche una strategia.

Summary
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Come stimare il costo di visualizzazioni CPV di annunci Youtube
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Quanto costa una visualizzazione Youtube e dove trovare dati sulla copertura per elaborare una stima per la tua campagna video. Procedura passo per passo per creare una quotazione per video sponsorizzati.
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