Di seguito riportiamo un breviario delle opportunità offerte da AdWords per fare pubblicità su Google in modo efficace.
Ogni canale ha le sue peculiarità, così come ogni formato di annuncio. Per trasformare un utente del web in un nostro cliente bisogna scegliere il mezzo più idoneo. Come vedremo da questa breve lista, il messaggio cambia sulla base del vettore. Una stessa persona ha una fruizione della rete molteplice nei diversi momenti della giornata: naviga per svago, per lavoro, per ricercare informazioni, per comunicare, per acquistare e naviga da diversi dispositivi. In ciascuna di queste fasi la disposizione verso un annuncio cambia, dunque la scelta del canale e del messaggio pubblicitario su Google fanno la differenza.
legenda: rete di ricerca rete display solo mobile
ECCO DOVE FARE PUBBLICITÀ SU GOOGLE
#1 Annunci sul motore di ricerca di Google per intercettare utenti che dimostrano già interesse verso certi servizi o prodotti#2 Banner testuali o illustrati pubblicati su migliaia di siti e blog affiliati al network display di Google#3 Annunci video o gallerie di immagini di prodotto sulla rete display#4 Video sponsorizzati su Youtube#5 Annunci sulle Google Maps, in corrispondenza del puntatore o sulla barra laterale #6 Annunci con indicazioni stradali per raggiungere le proprie sedi#7 Annunci clc to call, al clic parte direttamente la chiamata verso il tuo numero#8 Pubblicità nelle APP per cellulari iOS o Android
#9 Promuovere la propria APP con annunci che ne favoriscono il download o il riutilizzo#10 Annunci per promuovere un proprio post G+#11 E-mail marketing con le Gmail Sponsored Promotion attraverso formati pubblicitari simili a DEM#12 Annunci di re-marketing sia su Google search che su Google display
Quelli che proponiamo in questo post sono dei canali, degli strumenti aggiuntivi, o delle metodologie che permettono di sfruttare le risorse disponibili su AdWords e realizzare una pubblicità su Google mirata. Una buona strategia tiene conto solo dei canali idonei su cui investire budget pubblicitario, scartando quelli non pertinenti.
Esempio di pubblicità su Google Maps Esempio di annuncio con l’indirizzo della tua sede Esempio di annuncio display su Youtube Esempio di video sponsorizzato su ricerca di Youtube Esempio di annuncio di solo chiamata visualizzabile su Google- Non esiste un budget minimo di spesa, puoi investire anche pochi euro al giorno
- Scegli tu quando pubblicare gli annunci durante l’arco della giornata
- Pubblichi i tuoi annunci in tutto il mondo o anche in un solo quartiere della tua città
- Puoi tenere traccia di come è stato speso ogni centesimo
- Puoi concentrarti su canali e target ampi o molto specifici
- Possibilità di gestire formati pubblicitari diversi utilizzando un’unica piattaforma
- Nessuna attesa per vedere online la propria pubblicità