Le parole chiave AdWords a corrispondenza inversa ottimizzano al meglio le campagne costruite con parole chiave generiche e a frase.
La tipologia di inverse da scegliere varia sulla base della corrispondenza scelta per editare i gruppi. Ci sono però delle situazioni in cui è imprescindibile l’inserimento di talune keywords inverse per risolvere la conflittualità che si genera tra gruppi simili.
Immaginiamo di creare una campagna che contenga i seguenti gruppi di parole chiave con corrispondenza a frase:
- abbigliamento sportivo
- abbigliamento sportivo uomo
- abbigliamento sportivo donna
Tenerli separati mi garantisce alcuni vantaggi:
- controllo sul contenuto degli annunci, titolo e righe di descrizione saranno più aderenti alle parole chiave;
- controllo sulle pagine di destinazione, l’utente atterrerà nella pagina del sito che conterrà gli articoli giusti;
- controllo sulle estensioni che posso aggiungere e differenziarle per ogni gruppo di annunci;
- raccolta di informazioni sulle query degli utenti nei gruppi di annunci più generici.
A quelle citate si associano anche altre opportunità, ma per quanti benefici io posso calcolare è da tenere conto che il gruppo di annunci abbigliamento sportivo entra in conflitto con gli altri due. Le kw in esso contenute si attivano anche per le ricerche che gli utenti effettuano per genere:
la ricerca di ‘abbigliamento sport uomo’ attiverebbe anche gli annunci associati alla kw a frase “abbigliamento sport”
In tal caso diventa fondamentale risolvere la sovrapposizione.
Le inverse ci evitano di concorrere per una stessa query con più keywords
I confini delineati sono netti. Per evitare che ci siano degli sconfinamenti bisogna tracciare con pazienza i limiti del giardino. Tutte le keywords contenute all’interno dei nostri gruppi di genere (…uomo, …donna) vanno inserite come parole chiave a corrispondenza inversa all’interno del gruppo più generico (abbigliamento sportivo). Le keywords a corrispondenza inversa così impostate funzionano meglio di una risoluzione ONU e portano pace tra i gruppi in conflitto.
Anche in presenza di elenchi di parole chiave molto lunghi l’operazione richiede pochi minuti. Aiutandosi con i filtri è possibile visualizzare solo i gruppi da cui prelevare le kw a frase (nel nostro caso ‘…uomo’ e ‘…donna’); si scarica il report per parole chiave; si copiano le kw e si incollano come kw a corrispondenza inversa nel gruppo più generico (nel nostro caso abbigliamento sportivo).
Se si vuole incollare parole a corrispondenza inversa contemporaneamente in più gruppi, l’editor AdWords consente di farlo.
È vero, non abbiamo risolto i conflitti tra i popoli ma almeno i nostri gruppi di annunci non si faranno la guerra tra loro.