Google My Business è la migliore vetrina online per una qualsiasi attività Local. Secondo i dati forniti da Google, l’80% degli utenti sul web che cercano informazioni commerciali effettuano ricerche di tipo locale, abbinando un prodotto o un servizio ad un luogo specifico. Per questo è molto importante adottare una strategia di Local Seo. La scheda My Business è uno strumento fornito da Google che rende la tua attività visibile dai clienti ovunque ti cerchino, permettendo alla tua azienda di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Cos’è  e come funziona Google My Business? Si tratta di una dashboard in cui i proprietari di attività Local possono gestire le informazioni relative a contatti, indirizzo e orari della propria attività. In questo modo i clienti troveranno le informazioni giuste al momento giusto: le indicazioni stradali per raggiungerti tramite Google Maps, i prodotti o i servizi offerti, il sito web, il numero di telefono per contattarti anche da mobile, quindi  da smartphone, gli orari di apertura e le valutazioni degli altri utenti sulla tua attività. Per alcune categorie commerciali sono presenti informazioni aggiuntive. Se ad esempio sei il proprietario di un ristorante, potrai inserire il menu direttamente all’interno della scheda Google My Business.

Non solo, la creazione di un profilo My Business ti permette di interagire con i tuoi clienti attuali e potenziali. Grazie al collagamento tra scheda MyBusiness e pagina Google+  su quest’ultima si possono promuovere prodotti e servizi della tua azienda e sempre tramite Google Plus  gli utenti potranno esprimere il proprio gradimento per la tua attività con voti e recensioni, suggerire i tuoi contenuti o condividere i tuoi post.

Consulenza posizionamento mappe Google

Google My Business è un ottimo strumento per farti trovare dai tuoi potenziali clienti su Google e all’interno delle mappe local del motore di ricerca. Le informazioni presenti sulla tua scheda vengono utilizzate da Google per farti apparire sui risultati della Ricerca Google, su Maps e Google+ , accrescendo la tua visibilità sui motori di ricerca.

Per accrescere la presenza della tua azienda nella ricerca locale, è necessario dunque ottimizzare la tua scheda Google My Business. Più le informazioni fornite agli utenti sono utili e complete, maggiori sono le probabilità che i clienti raggiungano il tuo negozio, ristorante o attività o ti contattino per conoscere i tuoi servizi/prodotti.

La tua scheda Google My Business è completa?

  • Assicurati di avere un’unica scheda My Business e rivendicane la proprietà se è già presente su Google
  • Assicurati che i dati relativi alla tua azienda siano sempre corretti e aggiornati
  • Completa la tua scheda My Business con foto, orari di apertura e tutto ciò che possa essere utile al cliente per avere un’idea dettagliata della tua attività
  • Interagisci con i tuoi clienti monitorando e rispondendo alle recensioni che ricevi
  • Utilizza l’integrazione con Google+ per pubblicare informazioni rilevanti per gli utenti e trovare nuovi potenziali acquirenti. Ricorda che più utenti trovano i tuoi contenuti, più li condividono.

Per ricevere assistenza sull’ottimizzazione della tua scheda MyBusiness o nella realizzazione di campagne contattaci.

Scheda My Business per le aziende

Avere una scheda Google My Business è molto utile per le PMI per ottimizzare le campagne adwords attive. Infatti il collegamento tra campagna Google Adwords e scheda My Business permette di pubblicare gli annunci anche su Maps, in questo modo gli annunci sponsorizzati saranno visibili anche sulle mappe di Google. Monitorare i risultati delle campagne Adwords attive è utile per poterne ottimizzare i risultati e quindi verificare efficacia nell’attirare i potenziali clienti. Nella dashboard di ogni campagna Adwords è possibile analizzare le visualizzazioni e i clic dei clienti, il numero di volte in cui gli utenti visualizzano il tuo annuncio e fanno clic sul segnaposto della tua attività su Google Maps e/o cercano indicazioni stradali per raggiungerla. Soprattutto nel caso in cui la tua attività sia local e quindi rivolta a potenziali clienti in zona, è importante verificare di raggiungere il pubblico nella località corretta.