Meglio prendere subito confidenza con queste semplici operazioni, quindi, prima di addentrarci in qualsiasi riflessione sulle campagne a performance, prendiamo subito confidenza con alcune operazioni.
L’operazione per trovare il ROI di una campagna
ROI = (entrate – costi)/spese pubblicitarie
Sottraiamo alle entrate complessive i costi e dividiamo per le spese pubblicitarie per avere il dato del ritorno sull’investimento. Moltiplichiamo x 100 se vogliamo il dato percentuale al posto dell’indice assoluto (alla fine dell’articolo qualcuno potrebbe accorgersi di avere più confidenza col dato assoluto invece che con la percentuale).
Con questa formula per calcolare il ROI stiamo rispondendo alla domanda: «Qual è stato il mio profitto sulla base delle spese pubblicitarie sostenute?».
Adesso poniamo un caso realistico per calcolare il ROI:
Prima, però, snoccioliamo un po’ di numeri sulla mia fantomatica attività imprenditoriale e sui risultati della relativa campagna di annunci:
Spesa pubblicitaria AdWords | 1.200€/mese |
Lead generati dalle campagne | 50 |
Tasso di trasformazione del lead in un contratto | 50% |
Valore medio di un contratto chiuso | 600€ |
Provvigione dell’agente | 60% |
Spese di gestione | 120€ |
Sono un assicuratore e mi avvalgo di una piattaforma online per ingaggiare potenziali clienti. Quando ricevo una richiesta, la giro a un agente che riceve una provvigione su ogni polizza venduta. L’ufficio commerciale mi comunica che il 50% dei lead si trasforma in un contratto.
Mi ritaglio un attimo per valutare la convenienza ad investire in pubblicità su AdWords e, sulla mia scrivania dirigenziale in rovere, eseguo questa serie di calcoli con carta e penna… una Montblanc chiaramente:
- Il 50% dei lead generati equivale a 25 contratti chiusi
- 25 contratti x 600 € = 15.000 € introiti complessivi
- Su questi 15mila pago la provvigione ai bravi agenti: ovvero il 60% di 15.000€ = 9.000€
- E ci tolgo anche i costi di gestione, che sono 120 € x 25 = 3.000€
- Ai 15.000 € che ho guadagnato tolgo quindi le spese che ho sostenuto (9.000 € e 3.000 €, ovvero 12.000 € complessivi) e ottengo 3.000 € di introiti al netto dei costi
Adesso posso calcolare il ROI percentuale, ovvero quanto mi hanno fruttato i 1.200 € spesi in un mese su AdWords e quindi faccio 3.000/1.200 x100. In percentuale il ROI della campagna AdWords è del 250%.
In pratica, ho puntato 1.200 € per vincere due volte e mezzo la posta: un buon investimento. Sono proprio un bravo assicuratore. Vado a comprarmi un’altra scrivania di rovere.[/fusion_text]