Da qui puoi scaricare un excel con tutte le località della Lombardia: tutti i comuni, le province, le città e i piccoli centri lombardi organizzati in un comodo elenco da sfruttare in diversi modi.

 

SCARICA EXCEL LOCALITÀ LOMBARDIA

download icon

Creare lista di kw + località

L’elenco comuni Lombardia può essere utile per realizzare un gruppo di annunci in AdWords oppure per creare delle liste di parole chiave inverse. Per capire meglio come può esserti utile la lista delle città lombarde è meglio fare un piccolo esempio di applicazione.

Immaginiamo di realizzare una campagna per un agriturismo in Piemonte. Come obbiettivo strategico abbiamo quello di intercettare potenziali clienti nelle regioni limitrofe interessate a passare un bel weekend in campagna degustando gastronomia tipica piemontese. Una regione che ci interessa è la Lombardia, sia per la vicinanza territoriale sia per il suo importante bacino di vacanzieri del fine settimana. Per impostare la campagna quindi individuerò nella regione lombarda uno dei miei target geografici più importanti. Ottimo. Adesso tutti gli utenti che vivono qui possono vedere i miei annunci se digitano ‘agriturismo’ in Google.

Ma i miei annunci vengono pubblicati anche per query inappropriate. Ad esempio uno che cerca un agriturismo a Lecco, si vedrà comparire il mio annuncio per il paesello sconosciuto nelle Langhe. Ahia! Questo mi porterebbe dei clic che con molta probabilità saranno inutili rendendo la mia spesa pubblicitaria inefficiente.

Cosa posso fare per eliminare clic inutili?

Molto semplicemente potrei circoscrivere le mie kw. Al posto della kw ‘agriturismo‘ inserisco quindi ‘agriturismo + langhe‘, ‘agriturismo + nome del paesino‘, ‘agriturismo + nome della provincia‘. Ma questo potrebbe abbattere i volumi significativamente. Inoltre, taglierei fuori tutti quelli che non hanno ancora preso in considerazione le Langhe come località desiderata. Le Langhe sono belle, famose e molto conosciute dai lombardi, ma pensate a tanti altri luoghi che non possono contare su questo credito di notorietà. Spingere per nuovi prodotti significa prendersi dei piccoli rischi controllati ed essere disposti a utilizzare referenze più ampie.

Ecco che torna utile l’elenco comuni Lombardia: prendiamo le parole chiave nell’elenco e le inseriamo come kw inverse nel nostro gruppo di annunci. Tutti i lombardi che digitano query per un agriturismo nei loro pressi saranno così esclusi. Se vogliamo escludere altre regioni dovremmo inserire un elenco simile con tutte le loro località. Presto metteremo a disposizione anche gli elenchi per tutte le regioni italiane.

Cosa posso fare per aumentare i clic utili?

Ma non finisce qua. Posso utilizzare questo stesso elenco anche per aumentare i clic utili. Cambiamo esempio velocemente: se volessi captare le ricerche di tutti i lombardi che cercano un rivenditore di zona dei prodotti della mia azienda, potrei utilizzare la kw di prodotto accompagnata a ognuno di questi comuni. Con kw più precise riuscirei a migliorare la pubblicazione dei miei annunci e ottimizzare i CPC medi. Spesso, invece, ti sarà utile utilizzare solo un pugno di questi comuni e province, ma potrai utilizzare l’elenco comuni lombardi come una base da cui partire.