Dopo un primo debutto un po’ in sordina nel giugno del 2011, Google Plus, il social network made in Mountain View, sta raccogliendo sempre più iscritti pur rimanendo in seconda posizione rispetto a Facebook,al primo posto nel mondo social.
Ma come funziona Google+? Per iscriversi al social network di Google e creare un profilo o una pagina, è necessario disporre di account Google. Dopo aver inserito le tue informazioni personali o della tua azienda bisognerà aggiungere altri utenti alle tue Cerchie. Le Cerchie ti permetteranno di raggruppare persone o pagine secondo tue specifiche segmentazioni: sarai tu a selezionare il nome delle cerchie che non sarà visibile agli altri utenti e sarai sempre tu a scegliere con chi condividere i tuoi contenuti. Se ad esempio vuoi mostrare i tuoi post soltanto agli amici più stretti, potrai raggrupparli in una cerchia e condividere le tue informazioni solo con questa.
Google+ per aziende e profili privati, permette anche di creare eventi, sia pubblici che privati, ed invitare le persone che hai aggiunto alle tue Cerchie. Potrai, inoltre, utilizzare Hangout, la chat che ti consente di comunicare, anche tramite video, con gli altri utenti, di organizzare conference call o trasmettere convegni e corsi.
Google Plus per le aziende
Se sei il proprietario di un’attività commerciale, Google Plus può essere un ottimo alleato per accrescere il tuo business. Il social network offre, infatti, agli utenti la possibilità di creare una pagina Google plus brand, nel caso di attività prive di un indirizzo fisico, o Local per le aziende dotate di indirizzo e numero di telefono. In quest’ultimo caso i tuoi potenziali clienti potranno localizzare con facilità la sede dell’attività e conoscerne numero di telefono, orari, sito web e categoria.
Analogamente a tutti gli altri utenti di Google Plus, in qualità di proprietario di una pagina Google+ potrai aggiungere persone alle Cerchie, modificare il tuo profilo, condividere e commentare contenuti, utilizzare Hangout. Ma soprattutto potrai creare o entrare a far parte di una Community dove condividere informazioni su argomenti relativi al tuo business. Questo strumento può trasformarsi in una vera e propria opportunità di marketing per la tua azienda, potrai infatti condividere contenuti utili per altri appassionati del settore ed essere riconosciuto come esperto sull’argomento.
I vantaggi di Google plus
I vantaggi di Google Plus sono tantissimi ed enormi, soprattutto per chi lavora nel web e necessita di avere maggiore visibilità su Google. I benefici di pubblicare contenuti su questo social network sono legati soprattutto al SEO, per questo le aziende e gli esperti di settore che decidono di impostare una social media strategy non possono esimersi dal conoscere e utilizzare questo servizio offerto da Google. Google+ ti premette di:
-
Aumentare la visibilità online della tua azienda
Ormai gli utenti cercano i brand non solo sui motori di ricerca, ma anche sui social network. Google Plus ti permette di mostrare i contenuti da te pubblicati in prima pagina nei risultati di ricerca degli utenti che hanno deciso di seguirti. Non solo, più utenti trovano i tuoi contenuti, più li condividono. In questo modo potrai raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti e accrescere la tua visibilità su Google.
-
Individuare il target giusto per il tuo business
La possibilità di creare cerchie specifiche di utenti ti permette di indirizzare in ogni momento il tuo messaggio al target giusto, cogliendo esattamente l’attenzione di chi vuoi o di chi in precedenza ha interagito con te.
-
Promuovere il tuo brand su Google plus
La chat Hangouts può essere un ottimo strumento di marketing per pubblicizzare il tuo brand. Potrai infatti usarlo per fornire demo e omaggi, per organizzare corsi, riunioni o conference call che potrai trasmettere in diretta streaming sul tuo canale YouTube. Cosa aspetti? Crea una pagina Google Plus, il canale social giusto per dare visibilità al tuo brand!
Iride T.