Sei un fioraio e vorresti testare una pubblicità diversa per promuovere online i tuoi fiori e le tue composizioni floreali? Attiva una campagna AdWords e trova i clienti più vicini a te davvero interessati alle tue proposte!
Vuoi un motivo in più per farlo? Tra qualche giorno sarà la festa delle donne e anche se molte dicono di non voler ricevere dei fiori, un bel mazzo di rose con qualche ramoscello di mimosa è sempre apprezzato.
I volantini, le pubblicità su totem o il passaparola sono metodi sempre efficaci ma con dei limiti oggettivi. Una campagna Google AdWords ti permette di superare questi ostacoli e di riuscire a promuovere online i fiori che vendi all’interno della tuo negozio, il servizio di consegna a domicilio offerto o la realizzazione di creazioni floreali personalizzate proprio per la festa della donna.
Ma cerchiamo di capire insieme come funziona la pubblicità su Google AdWords.
Cosa ti serve per avviare una campagna AdWords?
- Un account Gmail: fioraio8marzo@gmail.com
- Un sito personale o una pagina di atterraggio, landing page, che sarà la destinazione dei tuoi annunci: composizionifloreali.it
- Un conto bancario o postale per la fatturazione della tua pubblicità online, come una PostePay o una carta di credito.
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Scegliere un obiettivo da raggiungere è il primo passo per costruire una campagna che funzioni. Tra le tipologie di campagne te ne illustriamo due che possono senz’altro soddisfare le tue esigenze.
- Per far conoscere il tuo nome e la tua attività ti consigliamo una campagna Display in cui attraverso dei banner e delle grafiche costruite ad hoc gli utenti interessati all’acquisto dei fiori avranno modo di vedere il tuo nome e associarlo in futuro alla vendita di fiori e piante.
- Se invece vuoi invitare gli utenti all’acquisto online delle tue composizioni floreali la scelta corretta è quella di costruire una campagna Search basata sulle giuste parole chiave e sulla creazione di annunci di testo accattivanti e pertinenti alle ricerche dei tuoi clienti.
Scegli kw come: composizioni floreali festa della donna, vendita mimosa, acquisto mimosa e struttura annunci pertinenti con titoli che invitano all’azione: Acquista una mimosa per la tua donna.
Ecco un esempio delle keyword che potresti utilizzare:
Step successivi
- Qualunque sia il tuo obiettivo è indispensabile identificare i tuoi utenti e di conseguenza capire la lingua da utilizzare per le keyword e gli annunci di testo da strutturare
- Ogni campagna ha il suo target geografico che ti permette di promuovere la tua attività solo nelle aree in cui desideri trovare i clienti giusti
- Se hai deciso di attivare una campagna Search individuare le kw da utilizzare è di fondamentale importanza
- Decidere quanto vuoi investire e spendere quotidianamente per ogni clic. Ogni clic sul tuo annuncio avrà un costo e pagherai solo quando un cliente è interessato all’acquisto dei tuoi fiori
- Creare annunci di testo accattivanti che invitino al clic e ad effettuare un acquisto o una prenotazione
Ecco come potresti strutturare il tuo annuncio:
Creare una campagna e attivarla non vuol dire aver terminato il proprio lavoro ma aver appena cominciato! Avviare una campagna AdWords significa monitorare l’andamento e leggere i risultati, solo così si potranno apportare in tempo le giuste modifiche e raggiungere i propri obiettivi.
Contattaci per una consulenza o per un supporto, i nostri consulenti sapranno dare una risposta alle tue domande!