Vuoi realizzare una search dinamica? Ecco cosa non dimenticare.

Riuscirò mai a coprire tutte le ricerche che possono riguardare i servizi e i prodotti proposti sul mio sito? Avrò mai la forza, la tenacia, per compiere simile impresa?
Con gli annunci dinamici della rete di ricerca è possibile.

È sufficiente inserire l’URL del nostro sito e le ricerche organiche per il quale il nostro sito è indicizzato. Se pensiamo a Google come il più grande libro che sia mai stato scritto, allora in una certa pagina buttata lì in mezzo ci saranno anche le pagine del nostro sito. Il motore di ricerca dialoga con AdWords non solo per mostrare i nostri annunci ma anche per crearli, o meglio, per rifinirli. Quando un utente esegue una ricerca per la quale il nostro sito è indicizzato viene pubblicato un nostro annuncio il cui titolo e la cui pagina di destinazione sono generati dinamicamente. Non ci sarà bisogno di inserire alcuna parola chiave, mentre vanno compilate le sole righe di descrizione dell’annuncio: queste non verranno create in automatico. Il bello è che con l’andare della campagna, all’interno del rapporto dei termini di ricerca si potranno verificare tutte le ricerche che hanno portato al nostro sito e per le quali il nostro sito è dunque indicizzato.

Quando conviene utilizzare le campagne di annunci dinamici della rete di ricerca?

SI

ANNUNCI DINAMICI ADWORDS

NO!

ANNUNCI DINAMICI ADWORDS

Quando abbiamo un sito con contenuti chiari e ben costruito, in modo che si generino annunci pertinenti.

Quando il sito ha problemi di indicizzazione, povero di contenuti e mal impostato.

La search dinamica di AdWords

è molto utile quando si dispone di un sito da molte sezioni o che mostra contenuti che vengono aggiornati nel tempo. In molti casi è possibile creare una search tradizionale e affiancarci poi una search dinamica che va a coprire i buchi, ovvero tutte quelle ricerche a cui non abbiamo pensato o che risulterebbe troppo oneroso coprire manualmente.

Se vogliamo sponsorizzare i nostri prodotti che hanno sul sito caratteristiche specifiche indicate, ad esempio, possiamo creare una search tradizionale che copre le caratteristiche principali, mentre per quelle secondarie creeremo nella search dinamica che avrà la facoltà di combinare le kw più idonee sulla base del match tra contenuti del sito e query degli utenti.

OK!

ANNUNCI DINAMICI ADWORDS

NO!

ANNUNCI DINAMICI ADWORDS

Quando i contenuti del sito sono aggiornati spesso.

Quando i contenuti del sito hanno vita breve.

La search dinamica di AdWords permette di tenere aggiornati gli annunci e accaparrarsi le query più aggiornate per i propri servizi e prodotti senza perdere troppo tempo a compilare gli elenchi di parole chiave, ma non è la scelta migliore quando si aggiorna il proprio sito con contenuti giornalieri.

Un esempio di applicazione

Gli annunci dinamici non sono idonei per: menù del giorno, promozioni, last minute, eventi eccezionali, aperture straordinarie e tutto quanto non ha più validità dopo pochi giorni. L’indicizzazione di un nuovo contenuto non è istantanea e quindi gli annunci dinamici non vanno utilizzati quando si cerca una comunicazione simultanea.

Annunci dinamici – i punti fondamentali per creare una campagna:

  1. Gli annunci dinamici sono consigliati per i siti ben costruiti e contenuti indicizzati.
  2. Non utilizzare annunci dinamici AdWords quando vuoi una comunicazione simultanea che sfrutti l’attualità dei contenuti, tipo per le offerte del giorno.
  3. Dell’annuncio puoi controllare soltanto le due righe di descrizione, assicurati che siano coerenti con qualsiasi tipo di pubblicazione generata automaticamente ma che non risultino vacue nei contenuti.
  4. Verifica le keyword che hanno attivato gli annunci consultando il rapporto dei termini di ricerca.
  5. Non dimenticare di inserire anche qui le keyword inverse, sfrutta il rapporto dei termini di ricerca.
  6. Se oltre agli annunci dinamici, hai anche altre campagne search attive, inserisci le kw di queste campagne come inverse nella tua campagna di annunci dinamica.
  7. Se alcune pagine sono inutili ai fini del tuo business, allora seleziona accuratamente le URL che vuoi siano tracciate. Fai questo utilizzando il tab Target Automatici nel pannello AdWords.
  8. Se il tuo sito è ricco, potresti riscontrare un CTR più basso rispetto alle altre campagne basate su parole chiave, ma dovresti riscontrare anche un CPC medio più basso.
  9. Non trattare questa campagna come una campagna di serie B, ricordati quindi di aggiungere tutte quelle estensioni che ti permetteranno di aumentare il punteggio di qualità.
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Guida pratica come creare gli annunci dinamici AdWords per la rete di ricerca
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Annunci dinamici AdWords sono perfetti per un sito ricco e ben costruito, in modo che si generino annunci pertinenti.
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