Prestiti personali e servizi finanziari ben si prestano alla promozione online attraverso AdWords: l’utente che accede alla rete chiede risposte immediate a specifiche necessità, oltre ad aver bisogno di informazioni chiare ed esaustive riguardo servizi a cui probabilmente si affaccia per la prima volta. È per questo che Google offre supporto tecnico agli inserzionisti, proteggendo al contempo l’utente da truffe e scarsa trasparenza. In quest’ottica, radicali sono le modifiche recentemente apportate alla policy che regolamenta la pubblicità online in campo finanziario. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto è importante analizzare quali siano i bisogni reali di chi ricerca servizi finanziari online e di come AdWords possa rispondere a questa domanda.
Prestiti personali su Rete di Ricerca: immediatezza e incisività
La Rete di Ricerca consente di ottenere massima visibilità presso quegli utenti che puntano all’immediata soddisfazione delle proprie necessità. Sarà dunque fondamentale la redazione di gruppi di annunci specifici a seconda del prodotto, che atterrino su pagine altrettanto specifiche, popolate da contenuti mirati e user friendly. Non esiste, infatti, deterrente più efficace del fare clic su un annuncio specifico per poi atterrare su una pagina generica, ricca di informazioni ma scarsamente profilata. È sempre utile includere estensioni telefoniche e di località, in quanto la scelta di un servizio finanziario spesso si lega alla prossimità e, contestualmente, alla fiducia che nasce dalla possibilità di avere un contatto diretto con l’azienda. Va da sé che il targeting geografico rappresenterà una scelta determinante per essere realmente incisivi nelle aree di riferimento.
Le potenzialità della Rete Display
Non tutti i servizi finanziari, però, hanno carattere di urgenza. Spesso l’utente ricerca online informazioni più approfondite che gli consentano di comprendere meglio il funzionamento del prodotto, effettuando successivamente analisi e confronti. È in questi casi che l’inserzionista può trarre sostanziali vantaggi dalla Rete Display. Annunci testuali e illustrati verranno posizionati su siti che affrontano tematiche affini, puntando altresì sulla valorizzazione di target differenziati per argomenti e per interessi. Inoltre, grazie alle funzionalità di Remarketing, sarà possibile intercettare tutti quegli utenti che in passato hanno interagito con il sito dell’inserzionista, andando a riproporre annunci “reminder” personalizzati.
Finanziamenti e normativa AdWords: più sicurezza e trasparenza
In vigore dal 13 luglio 2016, le nuove norme definiscono con precisione quali informazioni devono essere sempre fornite all’utente attraverso la pagina di destinazione:
- TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) massimo e dettaglio di eventuali spese accessorie
- periodo minimo e massimo per il rimborso
- informazioni di contatto (indirizzo fisico e numero di telefono della Società erogante il finanziamento)
- esempi rappresentativi del costo totale del prestito, comprese tutte le commissioni applicabili
- link ad accreditamenti o riconoscimenti di terze parti, ove si sottintenda un’affiliazione
Non allinearsi alla normativa, per le campagne antecedenti l’entrata in vigore della nuova policy, equivale all’immediato crollo delle impression e dei lead, cui può seguire il blocco dell’account AdWords. Per le nuove campagne, il mancato allineamento comporterà la disapprovazione degli annunci.
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Silvia N.